Left 4 Dead - Il film

DIRETTO DADaniele Bellucci
PAESEItalia
GENEREHorror/Azione
LINGUAInglese
DURATA50 min.
ANNO2016

Il recente fan movie low budget prodotto, Left 4 Dead – The Movie (2016), selezionato al Fan Film Awards di Los Angeles 2017, è seguito sul web da più di 4 milioni di persone ed è stato realizzato grazie alla passione, al coinvolgimento e alla cooperazione di professionisti di tutto il mondo.

SINOSSI

Una terribile epidemia trasforma le persone in infetti e conduce l’umanità sull’orlo dell’estinzione.
Quattro sopravvissuti, immuni al virus, cercano di gestire l’inferno in cui si trovano. Vagando di notte trovano una struttura illuminata in mezzo al nulla. La salvezza sembra essere dietro l’angolo, ma dentro la struttura non solo gli infetti minano il loro percorso per la salvezza.

NOTE DI PRODUZIONE

Left 4 Dead – The Movie è un fan movie no profit basato sul videogioco di successo prodotto dalla Valve. Nato nel 2010, non è destinato ad alcun tipo di vendita, è stato prodotto esclusivamente da
fan per altri fan di Left 4 Dead.
L’intero progetto è nasce grazie alla collaborazione di appassionati del gioco e di professionisti del cinema e dell’audiovisivo.
Si tratta di una produzione low-budget, che negli anni è diventata un punto di riferimento tra la comunità on-line e che ha essa stessa una comunità di più di 500.000 fan. Questo ha reso Left 4 Dead – The Movie un progetto seguito in 3 continenti e in diversi paesi di tutto il mondo.
Abbiamo iniziato il progetto con l’idea di creare un teaser lungo circa 10 minuti ispirato a Left 4 Dead o una sequenza introduttiva in CGI.
Il progetto è stato annunciato sul web, molte persone si sono proposte per una collaborazione offrendo il loro aiuto. In questo modo abbiamo trovato lo sceneggiatore che ha trasformato l’idea iniziale in un film vero e proprio. Le risorse erano poche ma abbiamo deciso di andare ancora avanti.
Tre dei quattro attori principali scelti all’inizio abbandonarono il progetto a causa di trasferimenti in altre città, durante il 2012 anche parte del cast tecnico lasciò il progetto, ma la tenacia e l’affetto dei fan che, nonostante la lunga attesa, non hanno smesso di fornire supporto, hanno spinto a proseguire.
Dopo quasi tre anni di problematiche, nel 2014 finalmente le riprese del film sono state completate.
Molto lunga e complessa è stata la successiva fase di post-produzione (montaggio, modellazione e animazione 3D, compositing, color correction, montaggio e missaggio del suono, realizzazione delle musiche, doppiaggio).
Il 10 Settembre 2016 Left 4 Dead – The Movie ha finalmente concluso la sua lunga gestazione ed è stato rilasciato sul web ottenendo solo nel primo mese 500 mila visualizzazioni su Youtube, per arrivare ad oggi a superare i 4 milioni.

NOTE DI REGIA

Left 4 Dead – The Movie è un progetto nato durante una conversazione con un mio amico e collega. Stavamo cercando di metterci alla prova con qualcosa che avrebbe sfidato le nostre abilità, qualcosa di più grande di un cortometraggio low-budget.
La prima idea fu quella di dare omaggio agli zombie-movie degli anni ’70 -’80, ma in quel periodo Left4Dead era molto popolare e quindi decidemmo di cogliere l’occasione e di girare un film ispirato a L4D. Le nostre prime reference furono Escape rom city 17 e due produzioni di fan italiane: Philanthropy, un fan film ambientato nel mondo di Metal Gear Solid, e Dark Resurrection ispirato a Star Wars.

Abbiamo scelto di restare fedeli al gioco il più possibile. Abbiamo girato il film come omaggio ai fan del gioco prima di tutto, perché siamo tra di loro! Abbiamo lottato contro i problemi di budget e abbiamo cercato di farci notare dalla Valve, senza alcun successo, ma trovando il supporto di moltissime persone, molte delle quali nel settore cinematografico.